hilpers


  hilpers > media.* > media.video.produzione

 #1  
23.11.2007, 15:16
gem
Registro normalmente programmi TV dal Ricevitore Digitale
Terrestre su un PC (Linux + scheda acquisizione - mencoder),
tutto regolare finchè si tratta di trasmissioni dal vivo o in
differita, invece nella registrazione di Film compare il
seguente difetto:

http://tinypic.com/view.php?pic=6p4evq8&s=1

Durante la riproduzione di immagini tutto quello che è
in movimento si vede sdoppiato e gli oggetti fermi si vedono
pressochè bene.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione logica e come porre rimedio?

Grazie
 #2  
23.11.2007, 16:48
rIO
gem wrote:
> Registro normalmente programmi TV dal Ricevitore Digitale
> Terrestre su un PC (Linux + scheda acquisizione - mencoder),
> tutto regolare finchè si tratta di trasmissioni dal vivo o in
> differita, invece nella registrazione di Film compare il
> seguente difetto:
>
> [..]
>
> Durante la riproduzione di immagini tutto quello che è
> in movimento si vede sdoppiato e gli oggetti fermi si vedono
> pressochè bene.
>
> Qualcuno mi sa dare una spiegazione logica e come porre rimedio?
>


Non e' che si tratta solo dell'interlacciato ? Visto su un televisore si
vede per caso bene ?
Il fotogramma sembra un mix tra i due campi, ma si vede poco...
 #3  
23.11.2007, 22:18
me8416
gem wrote:

> Qualcuno mi sa dare una spiegazione logica e come porre rimedio?


Il difetto potrebbe essere prodotto dal software di visualizzazione, prova a
vederlo in TV.
 #4  
24.11.2007, 08:48
gem
rIO wrote:

>
> Non e' che si tratta solo dell'interlacciato ?


e' molto probabile che si tratta di un problema di "interlacciato"
ma non riesco a capire perchè avviene solo nella registrazione
di Film (film vecchi su pellicola trasmessi via TV).

> Visto su un televisore si vede per caso bene ?


No, le sequenze sono molto mosse, inguardabile.

> Il fotogramma sembra un mix tra i due campi, ma si vede poco...


Ho notato anch'io che ogni "frame" contiene 2 immagini.


*Mi sto documentando un pò e ho capito che la trasmissione PAL
viene effettuata con un "field" ogni cinquantesimo di secondo,
alternativamente viene trasmesso un "field" con le righe pari e
un "field" con le righe dispari per comporre alla fine un "frame"
da visualizzare 25 volte al secondo.

La cosa si complica (perlomeno io non ho ancora capito) poichè
ho letto che i film vengono trasmessi a 1/50 di secondo, ma cosa
comporta tutto ciò non mi è ancora chiaro, visto che le trasmissioni
in diretta le registro senza questo difetto.

Ogni commento è il benvenuto, grazie.
 #5  
24.11.2007, 08:51
gem
me8416 wrote:

> Il difetto potrebbe essere prodotto dal software di visualizzazione, prova
> a vederlo in TV.


No, purtroppo si vede male anche in TV (con un lettore DivX).
 #6  
24.11.2007, 12:39
Luca MaBAT
gem on Sat, 24 Nov 2007 08:48:24 +0000 you wrote:

> La cosa si complica (perlomeno io non ho ancora capito) poichè
> ho letto che i film vengono trasmessi a 1/50 di secondo, ma cosa
> comporta tutto ciò non mi è ancora chiaro, visto che le trasmissioni
> in diretta le registro senza questo difetto.


Sembra che mencoder applichi automaticamente un filtro di
de-interlacciamento (linear blend, fa la media dei campi), quando invece
sarebbe necessario spostare temporalmente un campo.

Se non ho capito male, nella fase di registrazione tu converti i filmati
in DivX: dovresti provare ad acquisirli cosi' come sono in MPEG-2
(mi pare opzione -dumpstream oppure -ovc copy -oac copy) e vedere se il
problema c'e' ancora. Dovrai in ogni caso ricodificare il film per
sistemare temporalmente i campi.

Ciao,
Luca
 #7  
24.11.2007, 13:28
gem
Luca MaBAT wrote:

> Sembra che mencoder applichi automaticamente un filtro di
> de-interlacciamento (linear blend, fa la media dei campi), quando invece
> sarebbe necessario spostare temporalmente un campo.


Si, questo è il comando che utilizzo:

> mencoder -o $date.avi tv:// -tv

driver=v4l2:input=1:device=/dev/video0:audiorate=48000:width=720:height=576 -oac
lavc -lavcopts acodec=mp3 -ovc lavc -ffourcc DX50 -lavcopts
vbitrate=1500:ilme:ildct -force-avi-aspect 4/3 \-vop pp=lb $*


> Se non ho capito male, nella fase di registrazione tu converti i filmati
> in DivX: dovresti provare ad acquisirli cosi' come sono in MPEG-2
> (mi pare opzione -dumpstream oppure -ovc copy -oac copy) e vedere se il
> problema c'e' ancora. Dovrai in ogni caso ricodificare il film per
> sistemare temporalmente i campi.


OK, farò qualche prova.

> Ciao,
> Luca


Ciao e grazie.
Antonio
 #8  
24.11.2007, 22:23
me8416
gem wrote:

> No, purtroppo si vede male anche in TV (con un lettore DivX).


Tu non hai specificato che li trasformi in divx. Facci dei normali
dvd-video.
 #9  
24.11.2007, 23:44
Luca MaBAT
gem on Sat, 24 Nov 2007 13:28:56 +0000 you wrote:

> Si, questo è il comando che utilizzo:
>
> mencoder -o $date.avi tv:// -tv
> driver=v4l2:input=1:device=/dev/video0:audiorate=48000:width=720:height=576
> -oac lavc -lavcopts acodec=mp3 -ovc lavc -ffourcc DX50 -lavcopts
> vbitrate=1500:ilme:ildct -force-avi-aspect 4/3 \-vop pp=lb $*


Perche' hai messo il filtro "-vop pp=lb"? E' sicuramente quello il
problema, perche' applica un filtro di linear blend (mischia i 2 campi
facendone una media). Toglilo, e metti "-oac copy -ovc copy" (forse e'
anche necessario "-mc 0" per lasciare tutto sincrono), in modo tale che
dopo puoi spostare temporalmente un campo senza fare una doppia ricodifica.

Per spostare temporalmente un campo, puoi estrarre il file video (mplayer
-dumpvideo) e poi processarlo con questi comandi messi in pipe:
mpeg2dec -o pgmpipe stream.dump | \
pgmtoy4m | \
yuvcorrect -T BOTT_FORWARD | \ # oppure -T TOP_FORWARD, da provare
mencoder -oac lavc -lavcopts acodec=mp3:abittrate=128 \
-ovc lavc -ffourcc DX50 \
-lavcopts vcodec=mpeg4:vbitrate=1500:vhq:v4mv -force-avi-aspect 4/3 -- -

Volendo poi puoi usare anche la codifica a 2 passate, aggiungendo vpass=1
(la prima volta) e vpass=2 (la seconda volta) alle opzioni -lavcopts
relative al video.

In alternativa, per lo spostamento del campo e codifica, puoi usare
AviDemux (GUI) con il filtro PAL field shift.

Ciao,
Luca
 #10  
25.11.2007, 08:34
gem
me8416 wrote:

> gem wrote:
>
>> No, purtroppo si vede male anche in TV (con un lettore DivX).

>
> Tu non hai specificato che li trasformi in divx. Facci dei normali
> dvd-video.
>


Lo scopo di tutto è quello di sostituire il videoregistratore VHS,
mi era comodo fare tutto con un comando e ritrovarmi il file
da copiare su disco.

In ogni caso proverò anche a fare come dici.

Grazie
Antonio
 #11  
25.11.2007, 09:06
gem
Luca MaBAT wrote:


> Perche' hai messo il filtro "-vop pp=lb"?


Non sono esperto di mencoder, ho copiato questo comando da qualche esempio
trovato in rete e sembrava andasse bene per le mie esigenze.


Oltre al sottoscritto, sono sicuro che chi usa Linux e frequenta il gruppo
troverà utili le tue informazioni, ora devo solo aspettare che trasmettano
qualche film vecchio e provare le opzioni, non so se l'ho
scritto ma questo difetto si presenta solo con i film vecchi.


Grazie ancora
Antonio
 #12  
25.11.2007, 22:09
me8416
gem wrote:

> Lo scopo di tutto è quello di sostituire il videoregistratore VHS,
> mi era comodo fare tutto con un comando e ritrovarmi il file
> da copiare su disco.


La parola "VHS" l'hai scritta adesso per la prima volta, io pensavo che
registrassi questi film dal tuner DTT il quale ti lascia sull'HD un file
mpeg che spesso può essere trasformato in DVD video direttamente e senza
perdere tempo in compressioni e tanto meno in settaggi di virtualdub.
 #13  
26.11.2007, 08:38
gem
me8416 wrote:

> gem wrote:
>
>> Lo scopo di tutto è quello di sostituire il videoregistratore VHS,
>> mi era comodo fare tutto con un comando e ritrovarmi il file
>> da copiare su disco.

>
> La parola "VHS" l'hai scritta adesso per la prima volta, io pensavo che
> registrassi questi film dal tuner DTT il quale ti lascia sull'HD un file
> mpeg che spesso può essere trasformato in DVD video direttamente e senza
> perdere tempo in compressioni e tanto meno in settaggi di virtualdub.
>


Si, so che è possibile fare anche così, ma come ripeto trovo più
comodo far partire un programma per effettuare la registrazione
e non preoccuparmi di ulteriori "trasformazioni" da fare dopo.
In altre parole vorrei usare il sistema "come" un registratore VHS.

Ciao
 #14  
26.11.2007, 19:16
Luca MaBAT
gem on Mon, 26 Nov 2007 08:38:31 +0000 you wrote:

> Si, so che è possibile fare anche così, ma come ripeto trovo più
> comodo far partire un programma per effettuare la registrazione
> e non preoccuparmi di ulteriori "trasformazioni" da fare dopo.
> In altre parole vorrei usare il sistema "come" un registratore VHS.


Allora togli semplicemente il parametro -vop pp=lb.

Ciao,
Luca
 #15  
27.11.2007, 08:45
gem
Luca MaBAT wrote:

> gem on Mon, 26 Nov 2007 08:38:31 +0000 you wrote:
>
>> Si, so che è possibile fare anche così, ma come ripeto trovo più
>> comodo far partire un programma per effettuare la registrazione
>> e non preoccuparmi di ulteriori "trasformazioni" da fare dopo.
>> In altre parole vorrei usare il sistema "come" un registratore VHS.

>
> Allora togli semplicemente il parametro -vop pp=lb.
>
> Ciao,
> Luca



OK, risolto!
togliendo il filtro come mi hai suggerito non ha risolto definitivamente
ma qualcosa è cambiato,le immagini però rimanevano sempre un pò mosse.

Grazie per avermi indirizzato sulla giusta strada poichè dopo aver
provato qualche filtro tratto da questa pagina:

http://guru.multimedia.cx/deinterlacing-filters/

ho adottato [-vf pp=li] ed ora il risultato è buono.

Ciao
Antonio
Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione
è possibile miscelare + segnhale parabola + segnale terrestre + segnale Digitale terrestre ?

scusate tutte queste domande ma vorrei montare sul tetto di casa (palazzina indipendente) 1 antenna satellitare dual feed ( consgli su cosa prendere ) 1 antenna (o piu ) per...

vendo e scambio a Milano
Difetto del digitale come si chiama?

Salve a tutti, Ho provato alcune macchine digitali sia una compatta Canon Powershot S70 che una reflex Nikon D70S e osservando una stampa 20x30 di entrambe le macchine ho...

Bix
Digitale terrestre o digitale satellitare?

Non ho un decoder e mi appresto a comprarne uno. Cosa mi conviene comprare ? Un digitale terrestre o un digitale satellitare? Nella mia zona si prendono entrambi. In quale...

williamset
Digitale terrestre o digitale satellitare?

Non ho un decoder e mi appresto a comprarne uno. Cosa mi conviene comprare ? Un digitale terrestre o un digitale satellitare? Nella mia zona si prendono entrambi. In quale...

williamset
Calcio digitale terrestre e digitale sat

Si sa se le tv digitali terrestri trasmetteranno ed a che prezzo le partite di campionato delle squadre per cui anno preso i diritti (es. Mediaset quelle di Roma, Milan,...

Silvio

Privacy Policy | Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 07:29.

Merging Information Logo
[Deutschland] [España] [France] [Nederland] [Polska] [Tech] [United Kingdom]